Medaglioni di filetto di maiale rivestiti con lardo di colonnata con salsa ai funghi e tartufo
Dato che purtroppo anche oggi il clima non è per niente estivo, vi propongo questo secondo gustosissimo!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di Carne di suino tagliata alta
- 4 fette di lardo di colonnata
- sale
- pepe
- tartufo tritato
- funghi (io uso un mix di funghi ma potete usare quelli che più vi piacciono)
- menta
- 3 spicchi aglio
- olio evo
- burro
Per preparare il medaglione di maiale, iniziate a tagliare la lonza in 4 filetti da circa 200 gr l’uno. Arrotolateli con una fettina di lardo di colonnata, salate e pepate (senza esagerare che il lardo di per se è già molto saporito).
Legate i filetti con lo spago da cucina perchè in cottura tengano meglio la forma.
Versate un filo d’olio e due noci di burro in una padella antiaderente. Scaldate.
Adagiate i filetti di maiale e fateli cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti (per lato) in base a come preferite la cottura (meglio non cuocerli troppo a lungo per evitare che la carne risulti stopposa). Il tempo di cottura dipenderà anche da quanto saranno alti i vostri medaglioni.
Per la salsa di funghi:
Pulite i diversi tipi di funghi raschiandoli e strofinandoli con uno straccio umido. Tagliateli pezzi.
In una padella fate soffriggere l’aglio tagliato a metà ed aggiungete i funghi.
Fate cuocere facendo attenzione a non romperli. Regolate di sale.
Al termine della cottura aggiungete la menta spezzandola con le mani.
Per la salsa al tartufo:
Pulite bene i tartufi e asciugateli.
Mettete sul fuoco un pentolino con olio evo ed uno spicchio d’aglio. Appena l’aglio diventa dorato, toglierlo dal fuoco e versare il tartufo grattugiato insieme al sale e a un pizzico di pepe.
Buon appetito amici!!!
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!