Parmigiana di triglia di scoglio con crema di avocado e croccante salato di pinoli

Un secondo speciale: Ricetta di Buzov Ante

triglia parmigiana2Ingredienti:
4 triglie
1/2 avocado
succo di mezzo limone
sale qb
70 grammi di pinoli
2-3 cucchiai di zucchero

Tagliate l’avocado a pezzi , mettetelo in un recipiente con il succo di mezzo limone, olio e sale qb. Passate tutto in un mixer ad immersione.
Prendete le triglie, pulitele e sfilettatele lasciando la pelle esterna.
Preparate il croccante di pinoli facendo scaldare in una padella 2/3 cucchiai di zucchero semolato con un goccio di acqua. Quando lo zucchero si sarà caramellato unite i pinoli ed un pizzico di sale. Girate velocemente il tutto e trasferitelo sopra un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e schiacciate il composto con un batticarne. Lasciate freddare.
A parte fate delle cialde di parmigiano. In una padella antiaderente ben calda adagiate il parmigiano grattugiato, fate sciogliere a fuoco lento. Quando il parmigiano si sarà quasi completamente sciolto girate la cialda e fate croccare anche dall’altro lato.
Prendete i filetti di triglia precedentemente preparati ed ungete la pelle con dell’olio evo. Adagiateli in una padella ben calda e schiacciateli leggermente di modo che il filetto non si “arricci”. Fate cuocere sempre dal lato della pelle e chiudete la padella con un coperchio per completare la cottura.
Impiattate alternando la crema di avocado alle cialde di parmigiano, la triglia e finite con il croccante salato di pinoli fatto a pezzi.

Buon appetito!

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.